Lunghezza   cm. 27
Apertura      cm. 51
Stecche        16 + 2
 
 
 
 1795 -1815
 
 
 Non sono certa di avere collocato questo ventaglio nel giusto periodo, naturalmente ogni consiglio è il benvenuto.
La pagina di seta color carminio è riccamente ornata da applicazioni, in rame stampato e dorato, che formano una sorta di palmette; a prima vista sembrerebbe ricamato.
Le stecche di avorio sono ageminate in oro rosso; la guardia, scolpita a leggero traforo, è foderata di un materiale traslucido verde che non sono in grado di riconoscere. Stecche di questo tipo sono simili ai ventagli attribuibili al periodo Direttorio, solo le dimensioni differiscono di 2 cm., dalla misura corrente del periodo, riportandoci vicini ai ventagli inglesi della transizione tra il XVIII ed il XIX secolo.
Le applicazioni non paiono coeve, poiché il filo attraversa entrambi gli strati di seta (come si vede bene nel particolare n. 4); io credo sia il risultato dell' “arricchimento”, eseguito verso il primo quarto del XIX secolo, di un ventaglio troppo semplice nonostante la bella fattura delle stecche .

La sig.ra Nadia Parlato mi suggerisce di consultare: "Un soffio di vanità- ventagli dal XVII al XX secolo" (op. cit.) alla scheda n. 40 p.82, che descrive un ventaglio simile nelle misure e nelle caratteristiche e datato 1790-95. Mi ricordo vagamente di una collezione privata in Germania che ha un buon numero di  questi ventagli  con la pagina di seta, di vari colori, ma senza le decorazioni così malamente applicate. Resto convinta di una aggiunta posteriore.
"I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio" Leonardo Da Vinci
© I Miei Ventagli - Privacy