Scena Biblica ?

Scena biblica?
 
 Olanda 1700 (?)
 
Lunghezza   cm. 26
Apertura      cm. 41
Stecche        18 + 2
 
 

 
Questo ventaglio mi lascia molto dubitosa. La semplicità delle stecche di avorio veramente  sottili, lisce, non decorate, di una semplicità gradita al mondo protestante, lo daterebbero alla fine del XVII secolo. Il fondo della pagina così chiaro e i colori pastello lo porrebbero in ambito olandese; una analisi approfondita del materiale di supporto, riconoscere cioè di quale tipo di pellame è fatto, potrebbe essere illuminante.
La scena, a tutta pagina, non è riconoscibile con certezza vi si notano: due viandanti abbigliati all'antica, un cammello ed un mulo con le some cariche di pelli, due bambini che conducono un gregge (ipotetico), una figura maschile, vestita in maniera attuale per l'epoca, con un cesto sulla testa, un bel paesaggio montano e un castello o paese fortificato si intravedono sullo sfondo. Potrebbe essere il ritorno di Giuseppe dall'Egitto?
 
Chiedo lumi a chi mi può aiutare.
In Fans, figura 6 pag.19 op. cit., è riportato un ventaglio con caratteristiche simili e datato 1690-1710 di area francese.
 
29/9/2011 ricevo un utile indizio da m. Pierre-Henry Biger:
 
En regardant une nouvelle fois votre éventail n° 068, je trouve qu'il ressemble, bien qu'avec peu de personnages, aux scènes du "départ pour Canaan". Il a une parenté avec un éventail que nous avons montrant cette scène.
Genesi,12-10. Abramo viene consigliato da Dio di lasciare Canaan e si dirige verso l'Egitto con la moglie Sara.
"I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio" Leonardo Da Vinci
© I Miei Ventagli - Privacy